rete

Associazione Culturale Bisiaca
L’Associazione Culturale Bisiaca è attiva dal 1987 nell’attività di promozione, tutela e valorizzazione di lingua, cultura e tradizioni proprie della Bisiacaria, attraverso pubblicazioni, eventi e incontri pubblici oltre che con il sostegno all’attività di ricerca e divulgazione (anche attraverso la realizzazione di progetti didattici).
Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione
L’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione è fondato nel 1970. Sorto inizialmente per conservare il patrimonio storico delle vicende legate ai valori dell’antifascismo e della Resistenza, ha ben presto allargato l’ambito dei suoi interessi e delle sue ricerche all’intero arco della storia del Novecento; oggi si caratterizza come un Istituto di Storia contemporanea impegnato nello studio della società friulana e regionale e nella divulgazione della conoscenza della storia contemporanea locale.
Società Friulana di Archeologia
La Società Friulana di Archeologia nasce nel 1989. Organizza incontri, lezioni e conferenze fino ad arrivare ad operare nei siti archeologici veri e propri, in regione ma anche fuori. Importanti mostre tematiche e cataloghi, frutto sempre delle campagne di scavo si sono susseguiti negli anni in varie località. La Società opera su tutto il territorio regionale con le proprie sezioni. Numerose sono le relazioni che la Società mantiene con studiosi dell’Europa sia occidentale che dell’est.
Società Filologica Friulana
La Società Filologica Friulana, istituto riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è ente di riferimento regionale per lo studio e per la promozione del patrimonio culturale del Friuli.
Sua missione istitutiva è la valorizzazione della lingua e della cultura friulana, delle tradizioni popolari, della storia, dell’ambiente, del territorio, della musica e della storia dell’arte attraverso lavori di ricerca e di alta divulgazione, la formazione degli insegnanti e degli operatori culturali, il rafforzamento dell’identità friulana.
Deputazione di Storia Patria per il Friuli
La Deputazione di Storia Patria per il Friuli ha il compito di “raccogliere e pubblicare, per mezzo della stampa, studi, storie, cronache, statuti e documenti diplomatici ed altre carte che siano particolarmente importanti per la storia civile, militare, giuridica, economica ed artistica del Friuli". Questa attività si è concretizzata con la pubblicazione di una serie di fonti e testi fondamentali per lo studio della storia friulana e con l’organizzazione di mostre d’arte, esposizioni e convegni di carattere internazionale.
Accademia San Marco
L' Accademia San Marco è stata costituita a Pordenone nel 1987 con l'intento di promuovere studi e ricerche di carattere storico, artistico, letterario sul territorio del pordenonese e del Friuli occidentale. Di tutta la molteplice attività dell’Accademia, il settore editoriale è il più importante e qualificante con le tre collane Letterati del Friuli occidentale, Storia, Atti dell’Accademia. L’ Accademia è attiva anche con presentazioni di libri, incontri con specialisti delle più svariate materie, visite a monumenti d’arte.
Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti
La storia dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti risale al 1606 quando venne fondata, con il nome di Accademia degli Sventati, per iniziativa di Alfonso Antonini e di un gruppo di rappresentanti di spicco della cultura e della società friulana.
In più di quattrocento anni di storia, pur attraverso variazione di nome nei secoli, l’Accademia ha mantenuto la sua identità proponendosi come istituzione all’avanguardia nei vari campi del sapere letterario, artistico e scientifico.
La Nuova Base
La NuovaBase Editrice LNB nasce nel 1964 con l’impegno di salvaguardare e valorizzare la cultura, la lingua e l’identità friulana. Nel corso degli anni, pur conservando l’originale impegno per la salvaguardia e la valorizzazione della cultura, della lingua e dell’identità friulana, si è via via aperta a un più vasto ambito socioculturale della regione, e più in generale dell’area del Nordest e della Mitteleuropa.
Dal 1968 continua la pubblicazione della rivista "La Panarie".