La
Deputazione di Storia Patria per il Friuli è stata istituita nel 1918 con il compito di “raccogliere e pubblicare, per mezzo della stampa, studi, storie, cronache, statuti e documenti diplomatici ed altre carte che siano particolarmente importanti per la storia civile, militare, giuridica, economica ed artistica del Friuli".
Questa attività si è concretizzata con la pubblicazione di una serie di fonti e testi fondamentali per lo studio della storia friulana, come la rivista
Memorie Storiche Forogiuliesi e con l’organizzazione di mostre d’arte, esposizioni e convegni di carattere internazionale. Ha il compito, affidato con apposita legge dello Stato, di formulare pareri in materia di toponomastica locale per le intitolazioni e l’obbligo di supportare gli uffici prefettizi.
Della Deputazione di Storia Patria per il Friuli fanno parte studiosi di chiara fama, divisi in
Deputati (con un massimo di venti persone),
Deputati emeriti (Deputati con una permanenza di vent’anni nel grado) e
Soci (benemeriti, onorari, corrispondenti nazionali, corrispondenti esteri, ordinari).
Primo presidente della Deputazione è stato Pier Silverio Leicht, cui sono seguiti Luigi Suttina, Giovanni Brusin, Carlo Guido Mor, Tiziano Tessitori, Amelio Tagliaferri, Gian Carlo Menis. Attuale presidente è, dal 1997, Giuseppe Bergamini.
Deputazione di Storia Patria per il Friuli
Via Manin, 18 - 33100 Udine
tel. 0432 - 289848
mail:
deputazione.friuli@libero.it
internet:
http://www.storiapatriafriuli.it/